il libro nuovo Macerie Prime e tutte cose ad esso connesse



one comment


Faccio questo post riassuntivo così si capiscono tutte le cose per sto libro, a partire dal fatto che esce martedì 14 novembre

COS’E’:
E’ un libro che parla di come sono cambiate le vite dei personaggi dei fumetti miei (da me stesso a tutto il cast vario) col passare degli anni, quindi un modo di riportare le lancette a paro con la vita vera delle persone a cui quei personaggi si ispirano.
E’ un libro in due parti, perché sennò veniva un malloppo illeggibile di 400 pagine, e invece la seconda parte esce tra sei mesi, che sono pure i sei mesi che passano all’interno della storia tra il primo e il secondo atto, così uno si vive le cose in tempo più o meno reale.
E’ un esperimento perché io non so mai stato bono a gestire storie con tanti personaggi esterni alla mia capoccia, questo invece è un libro corale e quindi boh ma d’altronde se uno non ce prova fa sempre la stessa cosa.

COSA NON E’:
Non è un verbale dei carabinieri che racconta la vita di nessuna persona vera in particolare, nel senso che alcuni personaggi sono ispirati a persone vere ma altri sono la fusione di più persone, o le loro vicende sono comunque mescolate a quelle di altri quindi pure se in un tratto vi sembra di riconoscere qualcuno per questo o quell’aspetto, non cercate l’assoluta aderenza con la realtà, ve prego. Cioé se uno dentro a sto libro spigne er fumo e pensate di averlo riconosciuto non je mandate le guardie a casa perché magari nella vita vera lo spigne un altro, tipo.
Non è un manifesto generazionale né una dichiarazione di intenti, peraltro essendo un libro in due parti se uno non è completamente scemo si può immaginare che alcune delle cose fissate in questo primo atto possono essere rovesciate nel secondo.

DOVE E QUANDO VIENE PRESENTATO

Allora, pure se il libro esce il 14 novembre, in realtà la sera di lunedì 13 novembre viene presentato a Milano e Roma. Ora siccome nonostante quella roba con cui mi scorno da anni in fisica quantistica dica che un atomo può stare in due punti diversi finché non viene misurato che non capisco cosa cazzo vuol dire, io posso stare da una parte sola e nello specifico sto a Milano.

COSA SUCCEDE A MILANO Succede che alle 21 alla Feltrinelli di Piazza Piemonte il libro viene messo in vendita e prima facciamo una chiacchierata sul libro nuovo e poi sto tutta la sera a fare disegnetti a chi li viene a chiedere. Potenzialmente la libreria rimane aperta a oltranza, quindi se la gente aspetta potemo pure fa’ mattina, ma io conto sul fatto che a na certa le persone crollano. Comunque ci sta da mangiare e da bere e i cessi so’ puliti quindi per me va bene. L’evento è questo.

COSA SUCCEDE A ROMA A Roma non ci sto io ma alla Feltrinelli di via Appia 427 ci stanno Alberto Madrigal,che oltre a essere nell’ordine amicomio-unodeimieifumettistipreferiti-ilcoloristadellacopertina (quello che ha fatto quei cazzo di colori bellissimi col tramonto insomma) e Nova Sin, che è -nell’ordine- unadellepersonechecoifumettimifapiuriderealmondo-lamiaacerrimanemicagiurata-unaredneck. Anche lì alle 21 si potrà acquistare il libro, e in più verrà distribuita una stampa della copertina senza colori e uno può andare da Madrigal a farsi fare il tramonto bello cogli acquerelli. Verrà altresì distribuita una tavola di Nova che ha letto il libro in anteprima perché gliel’ha mandato la casa editrice e le ha chiesto di fare questa tavola di recensione a fumetti, che lei firmerà se sarà ancora abbastanza sobria da tenere una matita in mano. Siccome non mi fanno vedere sta tavola prima, per sicurezza sarà distribuita pure una tavola mia in cui spiego perché non bisogna darle credito per niente al mondo e anzi sarebbe molto pericoloso farlo.
Ora, questo è il materiale necessario alla comprensione della serata:
Come è andata che Madrigal ha colorato la copertina del mio libro-Zerocalcare version:

Come è andata che Madrigal ha colorato la copertina del mio libro -Madrigal version:

Com’è andata che mentre dovevo consegnare il libro quest’estate mi so messo a disegnare sta cazzate a 4 mani con Nova

Com’è andata che continuavamo a farlo mentre la casa editrice mi chiedeva vabbé ma quando consegni?

E POI LE ALTRE PRESENTAZIONI?
Qua c’è il tour officiale organizzato dalla casa editrice, considerate che a inizio 2018 ci stanno pure Parma e Piacenza che non sono state scritte qua e che ci stanno altri accolli che non sono presentazioni del libro dove però si parlerà pure di quello, tipo Roma per il compleanno di Casale Alba 2 a Rebibbia il 2 dicembre.

Me pare tutto spero.

Written by zerocalcare

novembre 12th, 2017 at 2:00 pm

Posted in Uncategorized



One Response to 'il libro nuovo Macerie Prime e tutte cose ad esso connesse'

Subscribe to comments with RSS

  1. Ecco dove eri finito !
    l’attesa è stata feconda.
    grazie 0CaCO3

    Francesco

    12 Nov 17 at 3:30 pm

Leave a Reply