Bio

82 comments

Zerocalcare sul finire del 2011 ha quasi 28 anni e per un sacco di tempo ha fatto soprattutto fumettacci sulle fanzine fotocopiate e locandine per concerti punk hardcore. Oltre ad un numero sterminato di autoproduzioni nel circuito dei centri sociali, ha collaborato anche con il quotidiano Liberazione (pagina delle illustrazioni, ormai chiusa), il settimanale Carta (chiuso), i mensili XL di Repubblica (spazio italian undergrund, chiuso) e Canemucco (chiuso) e la divisione online della DC comics, Zuda.com (chiusa). Tra le collaborazioni che non è riuscito a far chiudere c’è il settimanale Internazionale, l’annuale antologia del fumetto indipendente Sherwood Comix, la Smemoranda e frescafresca pure la rivista Mamma!.
Alla fine del 2011 ha dato alle stampe il suo primo libro, “La profezia dell’armadillo”, autoprodotto si, ma da Makkox.
A Ottobre 2012 è uscito il secondo, “Un polpo alla gola“, edito da Bao Publishing.

Written by zerocalcare

dicembre 2nd, 2011 at 9:15 pm

Posted in

82 Responses to 'Bio'

Subscribe to comments with RSS

  1. Ho appena letto uno stralcio de “La profezia”. Aspetterò amorevolmente che venga ristampato, sappilo. E lo comprerò. Soprattutto, COMPLIMETI: sei bravissimo. Plauso e inchino. Trattengo il bacio accademico. 😉

    Giuseppe

    19 Dic 11 at 9:00 am

  2. “Tra le collaborazioni che non è riuscito a far chiudere” … mi hai fatto morire. Mi raccomando con la costanza … vedo che siamo in parecchi a seguirti. Bravo e le tue strisce sono bellissime !!!! Ciao !

    Andrea

    11 Gen 12 at 6:29 am

  3. Ti ho scoperto da poco grazie al link di un amico e sono rimasta piacevolmente soddisfatta da quello che ho trovato qui! Siamo quasi coetanei e non solo mi ritrovo nelle tue storie, ma soprattutto apprezzo i riferimenti a cartoni e film della nostra infanzia. Complimenti vivissimi, e in bocca al lupo per il futuro! Sto spargendo la voce! 😉

    Laura

    12 Gen 12 at 8:25 am

  4. Ciao, ho scoperto ieri il tuo blog grazie ad un tipo che l’ha linkato su un forum.
    Complimenti, sei molto bravo! Non appena riuscirò a trovare il tuo libro lo piglierò subito, continua così!

    1941CounterAttack

    12 Gen 12 at 9:31 am

  5. Ho scoperto oggi il tuo blog grazie ad un link su FB.
    Ti farò Tanta Pubblicità perchè i tuoi fumetti sono fantastici !! mi risollevano le grigie giornate da universitario 😀 Continua cosi! Complimenti

    Rob

    16 Gen 12 at 6:21 pm

  6. Ora tocca aspettare ogni lunedì e la ristampa. Grazie!

    anna

    16 Gen 12 at 11:49 pm

  7. Perche non metti il link di Flattr (http://flattr.com) cosi ti possiamo regalare qualche soldino?

    zerozero

    17 Gen 12 at 1:20 am

  8. Complimenti sei bravissimo!!! Ti ho scoperto oggi grazie al link su facebook di un’ amica… sto ancora morendo di ridere 😉 continua così!

    marta

    18 Gen 12 at 1:20 pm

  9. Bravissimo! sei un genio 😀

    Edo

    18 Gen 12 at 4:42 pm

  10. Ti prego, non smettere di pubblicare perche’ ho riso mille anni leggendo le tue strisce!!!Sei troppo bravo, non mollare!E comprero’ il tuo libro!

    Ensorr

    18 Gen 12 at 10:53 pm

  11. grande grande grande
    spaccatutto
    meglio chiudere che appassire

    Fran Atopos

    19 Gen 12 at 2:44 pm

  12. Grande..continua così!! questi si che sono fumetti!

    nicola

    23 Gen 12 at 7:55 pm

  13. Inventiva davvero top e riferimenti culturali di tutti rispetto, sarà che abbiamo giocato agli stessi videogame nell 89 (e nei 5 anni seguenti, dove per 5 intendo dire 23).

    Domanda:
    c’è la possibilità di vedere mai il libro in formato ebook? venduto magari a metà del prezzo del cartaceo?
    🙂
    ciao bello, continua così!!

    Nago

    28 Gen 12 at 12:11 pm

  14. Libro arrivato. Ho paura a tirarlo fuori dalla bustina!!! Mi sa che ne compro un’altro e questo me lo conservo, magari un giorno……

    Nicola

    2 Feb 12 at 3:37 pm

  15. sarà l’aria dei centri sociali, saranno le esperienze, sarà quella nerditudine che a noi ci ha sempre segato le gambe da giovani ma che poi adesso ci invidiano tutti, stemmerde, ma hai proprio un talento cristallino per il quale hai tutta la mia stima e ammirazione.

    Ciòddetto, quand’è che fai una striscia contro la lazio?

    (A)

    Luca

    6 Feb 12 at 3:41 pm

  16. Mi hai fatto ridere per 2 giorni interi, mentre tentavo di centellinare le strisce per non finirle (ma le ho finite, sob).
    E’ un lavoro veramente bello, dinamico e divertente!!
    Spero però che non farai più chiudere nessuna rivista 🙂

    Comprerò il libro, la creatività va ripagata!

    Mi sono molto ritrovata nell’adolescenza lunga (io l’ho sempre chiamata tardo-adolescenza) ed è bello constatare che altri coetanei hanno la mia stessa malattia.
    Dà speranza.

    Elisa

    8 Feb 12 at 3:40 pm

  17. meravigliose. scoperte e divorate tutte oggi. attendo con ansia che sia ristampato il libro, e ti diffonderò tra gli amici..

    silvio

    15 Feb 12 at 11:28 pm

  18. L’alopecia…

    spoon

    18 Feb 12 at 7:38 pm

  19. Ma bravissimo! ti ho scoperto già alle prime storie di questo blog grazie al link di un amico, e ad ogni striscia mi riempi di buonumore! continua.

    problemi quotidiani + riferimenti culturali della generazione nata negli anni ’80, e qualcosina di attualità = genio e risate. grazie Calcare!

    Mira

    27 Feb 12 at 9:13 am

  20. Ti ho scoperto tramite la segnalazione di un amico e sei diventato gia’ il mio mito, come faccio a comprare il tuo libro? Hai in programma qualche incontro a Roma?

    Sono sicuro che sfonderai, hai del talento…

    Max

    1 Mar 12 at 11:21 am

  21. Grande, questi si che sono fumetti! bella, me so cagato er cazzo de vede solo piu dei manga! t’ho conosciuto grazie a un amico che ha comprato il libro, che figata che é!!!!! grande continua così.. appena lo ristampi te lo compro.. XD holaa

    Manuel P

    5 Mar 12 at 5:58 pm

  22. lo sai che ora che abbiamo capito che sei uno bravo,ti succhieremo l’anima se non ne fai un altro di libro.

    dorian

    14 Mar 12 at 12:27 am

  23. Ho appena scoperto le tue produzioni tramite un link di facebook e mi piacciono molto i tuoi disegni! Hai uno stile davvero bello! E “perche’ non possiamo dirci trentenni” e’ davvero carina (e mi ci rispecchio tanto dato che di anni ne ho 30 e passa…)
    🙂
    continua cosi’!!!
    Miz

    melissa

    14 Mar 12 at 4:57 pm

  24. Ho letto il tuo libro e l’ho trovato geniale sia nella grafica che nei testi. Fantastico, divertentissimo. Nota dolente: sono madre di un 16enne che ragiona, parla e si muove nello stesso modo. E ovviamente mi identifico in Lady cocca. Genitori omologati vs figli omologati: tu questa veritá ce la sbatti in faccia! Bravo! Inutile che stiamo a fare gli originali si sinistra…

    MIchela

    20 Apr 12 at 12:09 pm

  25. Non avevo mai comprato un fumetto in vita mia. Ho comprato il tuo quando hai annunciato il time out del blog. Davvero bello il libro. Mo però sbrigate con la season two, che ormai i leuri te l’ho dati 😉

    AridateceSpalletti

    22 Apr 12 at 11:27 pm

  26. Zero, non voglio fare il rompiscatole ma direttamente da questa pagina, a destra: ” Una storiella ogni lunedì mattina. Ci si prova.
    (Lo so che chiunque mi conosce già ride perché a me è la costanza che mi ha sempre fottuto, però se ci riesco significa che sono uscito dall’adolescenza lunga)” … ecco, temo che l’adolescenza sia ancora lunga 😀 😀 😀

    Dai, siamo tutti qui che aspettiamo il nuovo libro e/o nuovi episodi… va bene anche 1 volta al mese ma per favore dacci “una scadenza fissa” non farci penare in attesa senza sapere quando e come tornerai a rallegrare le nostre giornate

    void

    1 Mag 12 at 11:00 am

  27. Volevo dirti che sei un genio. Se facessi ridere un trentaduesimo di quello che fai ridere tu sarei già stato assunto da Luttazzi per trovargli le battute da copiare. Kudos!

    Smarketing

    9 Mag 12 at 9:49 pm

  28. Sei un grande!

    Gilles

    14 Mag 12 at 11:52 am

  29. …FANTASTICO!

    …ma se sei così bravo a far chiudere le istituzioni, perchè non ti iscrivi a qualche partito politico? Diciamo una alla volta, con costanza e motivazione, finchè non hanno chiuso tutti?
    Armadillo for president! 🙂

    Giovi

    18 Mag 12 at 9:56 am

  30. Zero grazie!
    Sono della generazione di tuo padre ma i tuoi lavori passano i tempi. Complimenti per la tua “chiave” e continua…
    Faremo di tutto per farti leggere.

    Luciano Vagaggini

    20 Mag 12 at 11:05 am

  31. Oggi proprio ti amo, giuro.

    mezzatazza

    28 Mag 12 at 12:24 pm

  32. sei bravo davvero. ma davvero. e mi fai ridere. che è uno dei massimi pregi del nostro tempo

    Roberto

    28 Mag 12 at 4:14 pm

  33. Ti ho scoperto ieri e mi sono mangiata tutte le tue vignette! Non ho la tua età (nata nell’ottantanove) ma in molte cose mi ci ritrovo 🙂 Sei un grande, ho deciso di seguirti assiduamente! Adesso il mio lunedì non è figo solo perché posso vedermi Game of Thrones ma anche perché posso leggere le tue vignette! 😀 Of course, ho acquistato il tuo libro! Magicamente disponibile oggi, ci ero rimasta male quando ieri ho visto che era esaurito!
    Keep rockin’! \m/

    Frances

    29 Mag 12 at 5:36 pm

  34. Scrivo per dirti due cose:
    1) sei un fenomeno – un genio – un mito – sei bravissimo – disegni bene, sei spiritoso, acuto, simpatico, eccezionale – ti prego non smettere, continua a disegnare e a rendere speciali gli inizi delle giornate mie e di tutti quelli che ti hanno scoperto e ti seguono; continuerò a leggerti e seguirti, e a sbellicarmi dalle risate, vorrei solo conoscerti per stringerti la mano e dirti COMPLIMENTI di persona ;
    2) ovviamente acquisteró il tuo libro, ti consiglieró a tutte le persone intelligenti e argute che conosco, pubblicheró i link su fb in modo che ti conosca piú gente possibile; tu nel frattempo continua a creare, io aspetto il secondo libro 🙂
    Complimenti sinceri ,
    Maria Teresa

    Mitty

    16 Giu 12 at 6:04 pm

  35. Posso aggiungere un’altra cosa?

    ZEROCALCARE FOR EVER!!!!
    ^^

    Mitty

    16 Giu 12 at 6:06 pm

  36. Sei un grande come al solito “non c’è gusto in Italia ad esser intelligenti “(Freak Antoni)

    Brillo

    23 Giu 12 at 4:50 pm

  37. Sei un grande

    ottimo nelle strips e pure accacì

    cosa chiedere di più.

    ugo

    27 Giu 12 at 11:21 am

  38. Grazie zerocalcare! Ti seguiro anche dall India (stupendo il disegno di Vandana come dedica)

    Sita

    6 Lug 12 at 12:14 am

  39. sei un grande, mamma mia quanto hai fatto ridere sta donnina 🙂 t’ho messo come segnalibro, si dice così? Nun te lascio + 🙂

    monica

    8 Lug 12 at 12:38 pm

  40. Ti ho scoperto da poco,grazie ad un caro amico ed è stata l’occasione per una piacevole rivalutazione del mondo del fumetto. Complimenti!
    (e da incostante cronica aggiungo che l’incostanza è poi sintomo di estro e mica si può creare a tambur battente con scadenze troppo precise,eh!)

    Sara

    22 Lug 12 at 1:29 pm

  41. Ho deciso, solenne decisione. Pagherò il fio delle tante risate online che mi hai regalato: appena rientro in Italia, te lo ordino. Perché te lo meriti.

    Dottor Nomade

    23 Lug 12 at 3:28 pm

  42. io penso di amarti. aiutooooooo

    antonellina

    27 Lug 12 at 12:34 am

  43. Quando vedo quanto ci assomigliamo (anche per il Blanka di turno, però il mio era fottutamente ricco & dislessico) mi viene paura. Soprattutto per la costanza.

    giovanni

    22 Ago 12 at 10:52 pm

  44. ammazza le stronzate che riesce a scrive la gente sui commenti delle tue (ex) storielle del lunedì!

    mi sconforta sentire le diverse reazioni ad uno stimolo positivo come la tua ironia, è deprimente mi chiedo come tu faccia!

    comunque che sei bravo lo sai già quindi non mi spreco a dirtelo. Spero la creatività che ti abita non traslochi presto e che tu possa continuare a trovare ispirazione per le tue storie ciniche e divertenti.

    la gente gode quando ti legge.

    bella zi.

    CHARAS

    12 Set 12 at 7:27 pm

  45. ciaoè, e io fino a mo m’ero perso ‘sta roba spettacolare?

    daje così!

    stefanoSTRONG

    3 Ott 12 at 10:30 am

  46. E Internazionale non ce lo scrivi? 🙂

    Papagena

    16 Ott 12 at 11:06 am

  47. Ho riso troppo.
    Ho comprato due copie della Profezia, una per me e una da regalare.

    Dario

    22 Ott 12 at 10:13 pm

  48. Fantastico!
    Il primo libro l’ho letto per caso (un amico l’aveva regalato al mio ragazzo). Il secondo me lo sono comprato per me! E ora spargo religiosamente il verbo. Sei geniale!!!

    Grazie di riuscire a farmi ridere anche in giornate davvero storte.

    F.

    Federica

    25 Ott 12 at 10:20 pm

  49. …li ho comprati tutti e due.
    immediatamente, posta pay e via.
    geniali e divertenti.
    puro talento.
    ora li sto leggendo alle mie gemelle di tre mesi.
    grazie e continua per fsvore.

    jenny

    28 Ott 12 at 6:55 pm

  50. Come ha detto un amico su IG “zerocalcare spacca!”.
    Sei geniale!

    Federica

    3 Nov 12 at 2:35 pm

  51. Ho scoperto questo blog da fumettodautore.com, e mi è piaciuto così tanto che quest’anno a Lucca ho comprato la profezia a colori…complimenti per come sei riuscito a variare registro nel libro (anche se già normalmente sei fenomenale).
    P.S.: ho anche la tua stessa età, e mi ritrovo davvero nel 90% delle tue storie..continua così

    Maro

    6 Nov 12 at 5:34 pm

  52. Ma collaborare con qualche programma televisivo tipo “porta a porta”, no..?

    Fabrizio

    7 Nov 12 at 3:36 pm

  53. effettivamente leggendo tutte le collaborazioni che han chiuso, ho pensato proprio che magari portassi sfiga… 😉

    Se ci fossero un altro po’ di persone come te in Italia, forse non avremmo fatto “la fine delle botte a muro”.

    Massima ammirazione per te, ho appena comprato i tuoi libri online, te lo meriti!

    Bruno

    12 Nov 12 at 2:52 pm

  54. Ti ho scoperto da poco grazie al link di ritorno al mio blog,mi piacciono molto i tuoi fumetti verro` piu` spesso sopratutto di lunedi` 😛

    wanesia

    15 Nov 12 at 10:08 am

  55. Ti ho trovato. Ti seguo. Ti aspetto.
    Lo so, sembra una minaccia.
    Complimenti ^___^

    piciu

    12 Dic 12 at 1:42 pm

  56. mazza tutte chiuse, porterai un pò sfiga? 😉

    erik_ilrosso

    12 Dic 12 at 10:11 pm

  57. Ti ho scoperto grazie ad un amico e da allora sono convinto di aver conosciuto, seppur virtualmente, un genio.
    Almeno, fa che il tuo sito resti aperto, o si rischia una sommossa popolare.
    Un abbraccio,
    Andrea

    Andrea P

    15 Dic 12 at 3:56 am

  58. complimenti per il lavoro, t’ho conosciuto a più libri più liberi ed ora ti stimo un bel po’. ovviamente ti sto facendo pubblicità e a breve comprerò il 2° libro. Non riesco a trovare pubblicato da nessuna parte se e dove fai presentazioni dei tuoi libri, tipo il banchetto a più libri più liberi. Sono io che non lo vedo? perché nel caso ci verrei volentieri. ciao!

    GF

    23 Dic 12 at 3:02 am

  59. Ho appena letto “Un polpo alla gola”…eccezionale! Il fatto che abbiamo la stessa età e abbiamo vissuto un’infanzia popolata dagli stessi personaggi lo fa risultare ancora più bello. La trama in sé è veramente eccezionale e carica. Complimenti! Aspetto il prossimo lavoro e cerco di rimediare il primo. Ciao!!

    Luca

    24 Dic 12 at 12:30 pm

  60. Si ma di lavoro cosa fai?

    Max

    7 Gen 13 at 1:05 pm

  61. BRAVO! davvero.
    e comunque, viste le tue innate capacità “chiuderecce” perchè non provi a collaborare con Libero, Il giornale, avvenire? ti sosterrei più convinto!!! ahrahrarharh

    moreno

    27 Gen 13 at 1:51 pm

  62. Ciao Laura del dodici gennaio, ma si può essere anche soddisfatti spiacevolmente?

    Orso

  63. Haaaaoooooo me fai morì….li mortè…è ciò pure 60 anni…ma me fai ride.
    Bravo, avercene. Hao te sponsorizzo un cartoons sai che figata, famo i sordi…altro che Pixar. Daie mettete sotto, lavora sfadicato, a fa la storia, lo “scripte board” che poi vengo cor super otto demì padre e famo le riprese…. se te piace anco in 3D. Colore, BW, ce frega un cazzo, basta che lo famo e se pijamo l’oscare. Famme sapè…haooooo sei forte. Un abbraccio da un tuo neo lettore…..ma li motrté….

    Pietro

    26 Feb 13 at 8:42 pm

  64. perche’ hai bloccato i commenti sugli altri post?

    Ale

    2 Mag 13 at 5:24 pm

  65. le pagine a colore di ogni lunedì su due sono vera poesia……complimenti

    loredana

    2 Giu 13 at 4:09 pm

  66. Si vabbè, ma co tutti sti complimenti non è che poi raddoppi il prezzo del prossimo libro?. Quindi te la butto li: fai cagare. Col cuore eh, sia chiaro, ma fai proprio schifo. Non sempre, ogni tanto un mezzo sorriso lo strappi, ma per il resto era mejo la maestra quando mi tirava il barattolo di vinavil perché facevo caciara.

    Riccardo

    24 Lug 13 at 3:57 pm

  67. “E’ colpa di Voltaire se abbiamo Povia…” dopo questa ho cliccato per comprare La profezia. Complimenti, bravissimo (e ci ho pure 44 anni, quindi non è una questione generazionale…)
    Ciao

    Skeno

    23 Set 13 at 11:30 pm

  68. giovannilindo! ma quelli del sert non avevano una tua foto più…presentabile?!!??

    Emi

    9 Ott 13 at 10:10 pm

  69. Scommettiamo che m’arregge comprare tutti i tuoi libri?

    Ilaria

    12 Ott 13 at 7:08 pm

  70. Mamma mia quanto sei bravo. Ho letto per caso un articolo su un quotidiano ..parlavi del mio quartiere…mi dico chissà chi è? Da li ti ho comprato tutti I libri, ti ho letto tutto in due settimane…seguo il blog, tutte le riviste e le interviste …disegna disegna per favore che sono in astinenza

    luana

    7 Dic 13 at 7:24 pm

  71. il tuo blog è una gigafigata e noi ti abbiamo fatto una recensione gigafiga!
    http://recensionifacciali.wordpress.com/2014/02/10/faccia-311/

  72. sto mio amico mi regala due libri per il mio 26esimo compleanno… “ammazza fumetti, te sei sprecato!” 😀
    poi li ho letti.
    quando ridi e ti commuovi nello stesso tempo sei di fronte ad una vera opera d’arte
    ma io sn di roma e della tua generazione. complimenti, e non ti accontentare mai, te puoi permettertelo! 😉

    Enzima

    20 Ott 14 at 8:17 pm

  73. Bella Zero, ce fai ride pure qua a AQ… Soli come al centro de Trasacco, quando non prende nemmeno il cell… cmq ma che fine ha fatto la merendina “il soldino”? Mio marito sostiene che non sia mai esistita e che sia tutta una macchinazione di merdaset finalizzata al controllo delle menti dei trentenni… Invece nooooo, io me ce so nutrita de soldini, ce so arrivata a 43 kg poi so scomparsi e così sò rimasta…
    Bravo Zero, facce sapè. Grazie e complimentoni ancora!!!

    elena

    6 Nov 14 at 8:39 pm

  74. Ho letto tutti i tuoi libri e spesso mi hai emozionato come ti emoziona un bel libro , non un fumetto. Conosco molti autori e amo quelli belgi ma leggo tutti tranne i giapponesi , ma tu sei speciale nel panorama perché riesci a smuovere con le pause e il ritmo, metafore e citazioni. La morte di un amica , la morte vicina della nonna. Linguaggio nuovo. Ti auguro di trovare spunti nuovi. Non facile. Su Internazionale hai registri simili ad altri nei libri sei grandissimo. Grazie Marco

    Marco Mariani

    15 Nov 14 at 6:04 pm

  75. Grande Calca’! Ho comprato per natale tutti i tuoi libri… Penso uno dei regeli migliori che mi sia mai fatto ad oggi! La mia esperienze leggendo i tuoi disegnetti e’ stata quella di volerti bene come ad un amico caro 🙂 e questo lo dimostra anche il fatto che ho messo l’indirizzo email personale nello spazio “Mail – required”
    Un abbraccio forte e buon natale!

    Davide

    Davide

    25 Dic 14 at 6:37 pm

  76. Ho 40 e amo i tuoi lavori. Anche mio figlio 11 ti legge e si diverte come un matto. Sei un genio

    Alessandra

    14 Giu 15 at 11:20 am

  77. Genio, troppo giovane ma indiscutibilmente genio…

    Roberto

    5 Lug 15 at 4:36 pm

  78. Avremmo bisogno di contattarti per un progetto, come possiamo fare
    Ciao Grazie

  79. Ciao Zero,
    ti ho scoperto grazie ad un regalo di Natale di mio cugino, visto che vivo negli Stati Uniti. Complimenti, leggere le tue pagine mi ha riportato ai vecchi tempi, commuovendomi a volte e spesso facendomi piangere dalle risate. Soprattutto, mi ha aiutato a capire meglio l’Italia di oggi. Grazie mille da un tuo nuovo avido lettore!

    Giuseppe

    19 Dic 15 at 4:53 pm

  80. Calcare
    ma ti ricordi quando la gente ti conosceva “grazie a un tizio che ha postato il tuo link in un forum”????
    adesso sei cosi’ famoso che sul web si legge direttamente “Come dice Zerocalcare” e tutti sanno di chi si sta parlando! 🙂
    che meraviglia: sono contenta per te!

    Claire

    25 Gen 16 at 4:17 pm

  81. Ciao Michele!
    Grazie1! Perchè da quando leggo le tue strisce, dal silenzio della zona industriale in cui vivo si ergono di quei muri di grasse risate che animano il “quartiere”…
    Grazie2! Perchè hai ridestato in me la voglia di riprendere in mano la matita e magari iscrivermi a quel corso di Comics che avevo lasciato quando avevo 14 anni!
    Marco (38 anni) da Bassano del Grappa

    Marco

    26 Gen 16 at 3:07 pm

  82. Zerocalcare…il mio amore per te rasenta l’odio!!
    È una contraddizione lo so, ma dopo averti “conosciuto”, dopo la tua presenza ad Epcc io non riesco più a fare a meno dei tuo fumetti!! a tal proposito ho un appunto da fare su Kobane Calling, nel punto in cui non puoi spiegare come siete arrivati a Qundil…ecco proprio lì inizia il mio odio… io lo volevo sapere…vedere attraverso i tuoi disegni ciò che hai vissuto!!!:(
    Ma a parte questo, ad un paio d’ore dalla fine di questo libro io mi sento vuota… ed è qui che continua il mio odio per te…mi hai fatto sentire: responsabile, inconsapevole, impotente, inutile, fifona e chi più ne ha più ne metta…ma così facendo son tornata ad amarti perché mi hai fatto provare dei sentimenti…
    Continua così che io continuerò la mia bipolarità leggendoti!!
    Grazie di tutto!!

    Debora

    8 Mag 16 at 4:49 pm

Leave a Reply